Minori. La paura corre su Web, 83% genitori teme per propri figli

Scritto da Spiare.com • Lunedì, 19 ottobre 2009 • Categoria: Internet e sicurezza


Più di 8 genitori su 10 (l'83%) temono i siti con contenuti pericolosi e più di 5 genitori su 10 (55%) un possibile contatto online da malintenzionati o pedofili.

Il dato emerge da una indagine condotta da Swg per il Moige e Symantec e ha voluto analizzare le abitudini dei minori che utilizzano il web attraverso la percezione e la conoscenza che ne hanno genitori e insegnanti.

Il campione analizzato comprende genitori con figli di età tra gli 11 e i 15 anni e insegnanti di scuole medie inferiori che utilizzano Internet a scopi didattici. Meno di due genitori su 10 (19%) però, secondo la ricerca, affiancano i figli durante la navigazione sul web e 4 famiglie su 10 (41%) non hanno dotato il pc domestico di un sistema di sicurezza con filtri di controllo parentale. Per promuovere un utilizzo corretto e sicuro di internet parte il tour "Non cadere nella rete: cyberbullismo ed altri pericoli del web", una campagna nazionale del Moige, in collaborazione con la Poltel, che prenderà il via da Roma lunedì prossimo e coinvolgerà 23 scuole in tutta Italia. Esperti del Moige e agenti della polizia delle comunicazioni visiteranno le scuole medie inferiori italiane, parleranno e si confronteranno con ragazzi, genitori e insegnanti sul tema della sicurezza informatica e forniranno consigli utili per usare correttamente le potenzialità della rete senza correre rischi.


Continua a leggere su APCom

Keykatcher per controllare il tuo Pc

-

2218 hits
Tags: , ,
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.