Intercettazioni/ Garante privacy: serve tutela dati più avanzata

Scritto da Spiare.com • Giovedì, 11 dicembre 2008 • Categoria: Intercettazioni


La tutela dei dati deve andare di pari passo all'innovazione tecnologica e vanno quindi messe in campo forme di tutela più avanzata, come la tracciabilità elettronica di chi fare le intercettazioni, anche negli uffici giudiziari: è questa in sintesi l'analisi fatta oggi dal presidente dell'Autorità garante per la privacy, Francesco Pizzetti, che oggi è stato sentito, informalemnte, dalla Commissione Giustizia della Camera sul tema delle intercettazioni.

Pizzetti, ha spiegato uscendo dall'audizione, riconosce che il ddl del governo dimostra sensibilità sul tema della protezione dati, ma risulta ancora figlio di una cultura cartacea, sottolineando anche che occorre una tutela dei dati più avanzata negli uffici giudiziari.

Servono quindi "misure di sicurezza più avanzate" per la protezione dei dati personali, tema per il quale il provvedimento dimostra comunque "attenzione": ha sottolineato il presidente dell'Autorita' garante per la privacy.

"Abbiamo apprezzato molto l'attenzione del provvedimento per la protezione dall'attività di intercettazione", ha spiegato Pizzetti lasciando la commissione, aggiungendo: "Ma abbiamo anche sottolineato che la normativa è frutto di una cultura ancora cartacea: oggi servono misure di sicurezza più avanzate, come la tracciabilità elettronica di chi puo' effettuare le intercettazioni".

"C'è molta attenzione alla protezione dei dati relativi alle intercettazioni telefoniche, ma non altrettanta per l'uso dei tabulati di traffico e per le videoregistrazioni, che sono assimilabili alle intercettazioni", ha avvertito Pizzetti, mettendo però anche sul piatto un altro aspetto: "La necessità che l'attività giudiziaria accetti e faccia propria la cultura della protezione dei dati".

Per questo secondo il Garante "il dibattito sul disegno di legge é un'occasione importante per un discorso più ampio che riguarda la protezione dei dati nel sistema giudiziario".

Fonte Notizie Alice.it
2100 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.