Sì alle intercettazioni captate a bordo dell'auto

Scritto da Spiare.com • Mercoledì, 18 febbraio 2009 • Categoria: Intercettazioni


E' lecito l'uso delle intercettazione ambientali, nell'ambito di un procedimento penale, captate a bordo di una autovettura, in quanto l'abitacolo di un veicolo non può essere considerato luogo di privata dimora.

Questa in sintesi la pronuncia della Cassazione che ribadisce, in merito al tema delle intercettazioni, anche il principio di recente espresso dalle Sezioni Unite, ovvero, che "ai fini dell'utilizzabilità degli esiti delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni in procedimento diverso da quello nel quale queste sono state disposte, non occorre la produzione del relativo decreto autorizzativo, in quanto è sufficiente il deposito presso l'autorità giudiziaria competente per il "diverso" procedimento, dei verbali e delle registrazioni delle intercettazioni medesime.

In ogni caso la parte che propone questioni di legittimità di tale decreto ha l'onere di produrre sia il decreto di autorizzazione sia il documento al quale esso rinvia, in modo da porre il giudice del procedimento "ad quem" in grado di verificare l'effettiva inesistenza, nel procedimento "a quo", del controllo giurisdizionale prescritto dall'art. 15 Cost.".

Cassazione, VI Sez. PENALE, sentenza n. 6875 del 17 febbraio 2009

Fonte professionisti24.ilsole24ore.com

Microspie in vendita su Spiare.com
1820 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.