I dati delle intercettazioni delle procure molisane

Scritto da Spiare.com • Martedì, 10 marzo 2009 • Categoria: Intercettazioni


Mentre, in Parlamento, sta approdando il tema delle intercettazioni, sono già in tanti (pure in Molise) coloro che sostengono che il caos collegato a dette operazioni di polizia giudiziaria debba essere risolto, soprattutto perché:

1. il loro costo - già nel 2007 - è stato di 224 milioni di euro;
2. le utenze telefoniche interessate sono state in quell'anno 112.623;
3. gli ambienti messi sotto tiro assommavano allora a 10.493.

Chi scrive non è pregiudizialmente contrario alle intercettazioni ambientali; ma ritiene che un'eccezione non possa diventare una regola procedurale, con le conseguenze economiche sin troppo note. Ma vero è che, per lo meno i molisani (black hole permettendo), vivono - per fortuna - in una realtà territoriale dove la Giustizia spende ancora "poco" nel settore.

Secondo i magistrati, se venisse posto un limite a simili operazioni, ne riuscirebbe vanificato l'esito di ogni indagine. Sarà pur vero, ma lo è anche il fatto incontestabile che le trascrizioni, prima che sulla scrivania del giudice, finiscono quasi sempre sulle colonne dei giornali. Perciò, la domanda da porsi dovrebbe essere:"Ma le intercettazioni sono un sintomo, oppure la giustizia sta veramente degenerando nel giustizialismo?".

Ciò posto, vediamo sino a che punto sia vero che le Procure della Repubblica italiane spenderebbero in maniera esagitata per attivare una intercettazione telefonica o per celare una "cimice" che consenta di ascoltare.

Stando ai dati (aggiornati all'ottobre scorso), che il Ministero della giustizia ha potuto fornire grazie ai contenuti delle relazioni trasmesse da 146 Procure su 165, il censimento che ne è conseguito è riuscito a quantificare il debito maturato dallo Stato, risultato ammontante ad oltre 350 milioni di euro.

Continua a leggere su Primapaginamolise

Microcamere in vendita su Spiare.com
2842 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.