VoIP : Tecnologia & Funzionamento

Scritto da Spiare.com • Domenica, 25 gennaio 2009 • Categoria: Internet e sicurezza


Si sente spesso parlare di questa nuova tecnologia ma in realtà molti utenti ne sono ancora all'oscuro e non sono a conoscenza delle sue potenzialità ma anche dei rischi connessi al suo utilizzo.

Cos'è il VoIP?
Il VoIP, acronimo di Voice over IP, utilizza la commutazione di pacchetti delle comunicazioni Internet per applicarla alla voce. Non è più presente il collegamento fisico di una linea (doppino telefonico e centrali), ma la voce, trasformata in un segnale digitale, viene divisa in pacchetti di dati e inviati in rete. Una volta giunti a destinazione questi pacchetti vengono ricomposti per ricreare la situazione originale ed essere fruibili dall'apparecchio ricevente. L'utente ricevente deve utilizzare un dispositivo specifico, come un computer, un adattatore per il telefono utilizzato oppure un nuovo tipo di telefono (IP) per rendere possibile la conversione del segnale digitale in segnale sonoro.

L'approccio utilizzato da internet nelle comunicazioni si basa sull'invio di pacchetti di dati attraverso la rete. Questo sistema permette ai dati di giungere a destinazione attraverso differenti percorsi, giunti poi a destinazione questi dati (informazioni) vengono poi ricomposti per essere utilizzati dall'utente (pagine web, video, mp3 e voce) con determinati programmi o accessori. L'approccio di internet per la comunicazione è totalmente differente rispetto a quella tradizionale utilizzata con i telefoni di casa. I telefoni di casa utilizzano la classica comunicazione basata sulla commutazione in cui tutti i telefoni sono collegati fisicamente uno con l'altro e nel momento in cui un utente compone un numero, la linea che collega i due telefoni viene totalmente impegnata per l'intera durata della conversazione. Utilizzare il proprio accesso a internet per telefonare permette di risparmiare sul costo della bolletta telefonica perché tutte le telefonate sarebbero locali, inoltre il costo della infrastruttura sarebbe inferiore e di molto. Attualmente il VoIP è molto diffuso nelle aziende e si sta cercando di far convergere anche gli utenti domestici verso questa tecnologia anche perché le compagnie telefoniche hanno già cablato ( o stanno provvedendo)  le proprie dorsali per la trasmissione della voce su IP.


Un problema serio di questa nuova tecnologia legato all'utilizzo della rete internet riguarda la sicurezza informatica perché i dati che scorrono sulla rete possono essere intercettati e i computer risultano sempre interessati da attacchi informatici e tentativi di intrusione. Non ultimo sono i problemi di sicurezza legati alle vulnerabilità presenti nei protocolli di comunicazione utilizzati dal VoIP che vengono puntualmente scoperti da aziende operanti nel campo della sicurezza informatica. Al fine di migliorare la sicurezza delle comunicazioni mediante il VoIP è stata presentata in Texas, negli Stati Uniti, la prima alleanza per la sicurezza della telefonia VoIP

Fonte Sicurezzainrete

Sistemi di sicurezza Voip su Spiare.com
1879 hits
Tags:
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.